“Unità di Risveglio"
L'ultimo ricordo è la Tua voce prima che tutto si confonda...


Unità di Risveglio

Una raccolta di poesie nata in seguito a una drammatica esperienza di coma e riabilitazione, che affronta il tema del corpo e dell’identità personale.





Il «risveglio» citato nel titolo della raccolta evoca una drammatica ed estrema vicenda personale: nel maggio 2005, in seguito a un banale intervento medico, l’autrice finisce in coma, e solo dopo un lungo percorso di riabilitazione la sua esistenza ritrova una forma di «normalità», per quanto la relativa disabilità acquisita risulti alla fine permanente.
In una recente intervista la poetessa così rievoca la genesi del libro:

«Unità di risveglio è il diario-racconto in versi, fra speranze e paure, del mio ritorno alla vita a seguito di questa esperienza... Di come io abbia cercato di trasformare lo choc per quanto mi è successo, e per la mia nuova condizione, in un nuovo punto di partenza... Ribaltando la rabbia e il lutto per la perdita in ragioni di forza. Entrando a far parte di un mondo, quello della malattia, della sofferenza, dell’insufficienza fisica, che prima mi eratotalmente sconosciuto, un mondo sorprendentemente giovane, ricco di umanità ed empatia. Trovando finalmente il coraggio, io che scrivo da sempre, di legittimarmi compiutamente questa parte di me stessa».

Giovanna Rosadini è stata «junior editor» della «Collezione di poesia» Einaudi dal 1996 al 2004. Ha pubblicato un volume di versi (Il sistema Limbico,Atelier 2008) e sue poesie sono apparse in antologie e riviste.